08 gennaio 2021
Impedimenti al movimento dei vecchi (21-002)
Impedimenti al movimento dei vecchi. (21-002)
In casa abbiamo eliminato tutti i tappeti. Misura prudenziale per una abitazione di vecchi. Cadere a causa dei tappeti è frequente fra gli anziani.
Anche le calzature da usare in casa sono da scegliere con cura. Per esempio le ciabatte, praticamente aperte sul retro, non sono la calzatura ottimale nella terza età. La mia compagna dice che camminando con esse trascino i piedi; invece di fare dei passi, striscio i piedi, come pattinando.
Mi sono deciso e ho acquistato una specie di pantofola rigida, come quelle che si usano in ospedale da parte del personale. Sul retro non è del tutto aperta e la sua struttura è rigida invece di floscia.
Risultato: non trascino più i piedi e durante i passi la pantofola, essendo rigida, segue il piede, si alza come fa il piede.
Mi sembra una scelta opportuna.
Salendo le scale, soprattutto se sono stanco, non alzo i piedi come sarebbe normale. Li alzo un pò meno del necessario. Succede allora, raramente per fortuna, che incespichi nel gradino superiore con serio rischio di cadere. Per questo non ho soluzioni, se non quella di prestare attenzione mentre salgo le scale, cioè avere un surplus di vigilanza mentre faccio un atto spesso svolto senza pensare, in modo automatico.
(Per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento