06 ottobre 2020
La visita (20-113)
La visita. (20-113) (06/10/20)
Sono andato a far visita a una mia vecchissima zia, in occasione del suo 97° compleanno. La vado a trovare un paio di volte all'anno. Me lo impongo come dovere, nei confronti di una parente che in gioventù mi ha aiutato molto e con la quale avevo comunanza di idee. Negli ultimi anni le visite si sono diradate, perchè è difficile dialogare con una persona così anziana. Comunque sono andato e le ho fatto molti auguri. Le ho chiesto se da giovane si sarebbe immaginata di vivere così a lungo. Mi ha risposto che no e che comunque è tutto un destino. Me lo ha ripetuto un paio di volte, questo concetto. L'ho interpretato come se dicesse che non possiamo farci nulla: se era destino che vivesse a lungo, questi sono gli esiti: 97 anni!
Però la comunicazione è finita lì. Lei si limitava ad assentire alle osservazioni che le facevo, ai ricordi che le proponevo. Nulla di più.
Pur avendo quest'età, si muove ancora, nel senso che gira attorno alla casa alcune volte al giorno: e lo fa con energia e senza sottrarsi, stimolata e aiutata dalla badante. La cosa che colpisce di più è che riesce ancora a fare le due rampe di scale per andare in bagno, o per andare a letto, più volte al giorno. Nonostante l'età e senza sostegni sale e scende le scale autonomamente (naturalmente seguita dalla signora che l'assiste, ma non sorretta). Alcuni anni fa si era rotta il femore e suo figlio le aveva fatto istallare un montascale. Probabilmente l'aveva usato per qualche mese. Ma da tempo ho notato che non c'è più all'inizio della scala: passato il tempo della convalescenza, aveva ripreso a salire in autonomia.
Eh sì, la cosa che mi colpisce di più in lei, così vegliarda, è proprio l'assenza di comunicazione.
(Indici dei primi anni a pag. 107 e pag. 442. Sintesi del 2012 a pag 14-41. Dal 2016 al 2019, nell'ultimo giorno di un bimestre, compare una sintesi dei due mesi precedenti. Dal 2019 scrivo soltanto una sintesi annuale il 31 dicembre.
Per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento