15 giugno 2020

Inattesa convergenza (20-065)

Inattesa convergenza. (20-065)
Non sopporto la digitalizzazione della società. L'invadenza dell'elettronica nella vita civile è quantomeno eccessiva (vedi 18-002). Prima di tutto perchè è condita con molta retorica: si vuol far credere che tutto funzionerà meglio con le soluzioni elettroniche. 
Falso.
Poi perchè costringe tutti a perdere tempo per impadronirsi di procedure e metodologie. 
Infine perchè si tratta di un banale sistema di trasferimento su utenti e clienti di una serie di operazioni che un tempo venivano svolte da impiegati. Perciò è un modo per mantenere i prezzi invariati, ma impiegare meno manodopera: cioè fare più profitto.
Mio figlio è stato invece un entusiasta utilizzatore di smart- phone, strumenti elettronici, call center e via dicendo. Ora ha cambiato casa. C'era il problema di fare l'allacciamento alla rete del gas. Un poco per il corona virus, un poco per la tendenza a digitalizzare tutto, non è riuscito a fare un contratto on line e così è rimasto più di una settimana senza gas. Mi ha confessato che il sistema era rigido, non accettava la specificità del suo caso. Optando per il contatto telefonico, non riusciva a entrare in contatto.
Si sta ricredendo sui sistemi odierni di far contratti, acquisti, vendite e quant'altro on line.
Proprio un cambiamento inatteso.




(Indici dei primi anni a pag. 107 e pag. 442. Sintesi del 2012 a pag 14-41. Dal 2016 al 2019, nell'ultimo giorno di un bimestre, compare una sintesi del bimestre appena concluso. Dal 2019 scrivo una sintesi annuale il 31 dicembre.
Per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )

Nessun commento:

Posta un commento