27 aprile 2020

Dalla parte del torto di T. Montanari (20-046)

Libri: Dalla parte del torto di Tomaso Montanari. (20-046) (27/04/20)
Mi sono sempre occupato di politica. Senza mai approfondirne i fondamenti. Col risultato che sono stato facile preda di mistificazioni e di idee reazionarie, senza rendermene conto.
La politica di oggi, in Italia, è infarcita di confusione, di idee superficiali, di mezzi principi.
Al punto che si dà per scontato che il modello economico in cui ci troviamo sia l'unico possibile (in Italia e in Europa). Al massimo si può cercare di mitigarne gli effetti nefasti con ... pannicelli caldi.
Nell'opinione pubblica italiana ed europea si dà per scontato che il mondo funzioni bene soltanto con il sistema economico liberista capitalista, con i suoi esiti di arricchimento di pochi, povertà per troppi, disastri ambientali, cambiamenti climatici.
Il libretto di Montanari ha il pregio di metteri i puntini sulle ' i ', dire pane al pane: questo sistema è profondamente ingiusto, perchè genera dolore in larga parte della popolazione mondiale (non soltanto gli ottocento milioni che soffrono la fame). 
Dice ancora che è altamente illusorio che il mercato si auto-regoli per rendere un po' meno drammatiche le condizioni di vita di miliardi di persone. Semplicemente perchè è radicalmente ingiusto (lo 1% della popolazione mondiale possiede la metà delle ricchezze del pianeta). 
Per riuscire a fornire a ogni abitante della terra almeno 5 dollari quotidiani per sopravvivere occorrerebbero 1-2 secoli e un PIL mondiale cento volte superiore a quella attuale: cosa insostenibile dal punto di vista ambientale.
Dunque l'unica soluzione è quella di togliere ai ricchi per dare ai poveri.

Il pregio maggiore del libro è la semplicità. Non vi sono sofisticate analisi economiche, tabelle e calcoli per dimostrare gli assunti, sottili analisi politiche sulla storia italiana dal dopoguerra a oggi. Vi è soltanto il richiamo alla Costituzione e al Manifesto europeo di Ventotene e idee chiare su che cosa si intenda per società e per giustizia.
Un altro pregio, i testi sui quali si basa i libro: essenziali, di grande spessore e ampiamente riportati.

Per fortuna son diventato vecchio e ho potuto colmare questa lacuna.


(Indici dei primi anni a pag. 107 e pag. 442. Sintesi del 2012 a pag 14-41. Dal 2016 al 2019, nell'ultimo giorno di un bimestre, compare una sintesi del bimestre appena concluso. Dal 2019 scrivo una sintesi annuale il 31 dicembre.
Per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )

Nessun commento:

Posta un commento