15 marzo 2020

Greta e il corona virus (20-030)

Greta e il corona virus. (20-030)
Povera Greta Thumberg!
Con tutti i suoi discorsi ai grandi del mondo non ha ottenuto nulla, nemmeno uno straccio di impegno immediato per cambiare i mutamenti del clima. Al massimo promesse a lunga distanza da parte di qualche governante mediamente più coscienzioso.
E invece è bastata una minaccia di pandemia virale per costringere governi e popolazioni a mettere in atto cambiamenti radicali immediati. Sarei curioso di vedere di quanto sono diminuite le polveri sottili nelle ultime due settimane di restrizione dei movimenti. Speriamo che qualcuno faccia questi calcoli e ci dica: 'guardate, che cambiare si può'.
Leonardo Caffo, giovane e brillante filosofo lo ha affermato in una trasmissione televisiva (riguardo ad altro contesto): i mutamenti su questioni importanti non avvengono mai per una presa di coscienza etica di un problema, bensì per circostanze casuali, legate a interessi momentanei.
Nel caso su cui sto scrivendo (clima, inquinamento dell'aria, modelli economici insostenibili) non basta la realtà statistica di 40-50.000 morti premature all'anno (Italia) per indurre cambiamenti importanti negli stili di vita. Occorre qualcosa di contagioso che alla fine produrrà molto meno morti dell'inquinamento (10.000?), ma è di natura diversa: apparentemente meno legata ai comportamenti di massa.

( Sono stupito anche da un'altro fatto. Data la situazione attuale, le cosiddette categorie economiche continuano a chiedere interventi dello Stato a sostegno dell'economia, cioè soldi. Ma come, non sono le stesse che invocano meno stato e più mercato? non sono le stesse che ribadiscono che il mercato si regola da solo? E' lampante: basta un fattore eso-economico come una pandemia, a modificare la realtà e mostrare che non basta lo scambio di merci a governare una popolazione.)


(Indici dei primi anni a pag. 107 e pag. 442. Sintesi del 2012 a pag 14-41. Dal 2016 al 2019, nell'ultimo giorno di un bimestre, compare una sintesi del bimestre appena concluso. Dal 2019 scrivo una sintesi annuale il 31 dicembre.
Per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )

Nessun commento:

Posta un commento