19 gennaio 2018

Libri (18-008)

Libri. (18-008)
Li amo molto. Ogni libro è un condensato di esperienza di un individuo. I libri fanno vivere rapidamente esperienze che sono maturate in anni e anni.
Quando ho cominciato a scrivere questo diario, ho pensato che avrei potuto documentarmi sui molti testi riguardanti la vecchiaia e la morte. Poi ho preferito scrivere i miei pensieri, quelli nati dalla mia sola vita, piuttosto che cercare nelle esperienze altrui. Ma qualche libro l'ho letto e ne trattato in alcune pagine.
Fra tutti il classico La terza età di S. de Beauvoir. Che però non ho finito.
Mi ha entusiasmato di più Via di qua di U. Curi, sulla morte, perchè attinge ai miti greci e a profondi autori moderni (Kafka, Rilke). E anche Modi di morire di I. Heath, per le numerose e calzanti citazioni di poeti e scrittori: la poesia e la letteratura descrivono più dei trattati. 
Forse il più profondo di tutti è La forza del carattere, di J. Hillman, grande psicanalista, allievo di G. Jung, interamente dedicato alla vecchiaia.
Recentemente, quando trovo in libreria nuovi testi, li leggo, per la curiosità di scoprire idee diverse. A volte vi ritrovo pensieri che ho fatto anch'io, (scritti molto meglio).
Così mi sono imbattuto in Il libro contro la morte, di Elias Canetti, che ho appena cominciato: raccoglie idee sulla morte di tutta una vita che avrebbero dovuto far parte di un libro che Canetti non ha mai scritto. E anche in Sabbie mobili, di H. Mankel, uno scrittore che decise di raccogliere in un libro l'ultima parte della sua vita, dopo una diagnosi di cancro: "Di colpo fu come se la vita si fosse ristretta. La mattina in cui mi venne comunicata la diagnosi [...] l'esistenza si contrasse."
Dev'essere un'esperienza comune anche a chi è molto avanti cogli anni, la vita accorciata.

Leggendo tutto ciò mi sono convinto che ognuno di noi può giungere a cogliere gli elementi fondamentali di vecchiaia e morte.
Perchè siamo tutti uguali.
Esseri umani.


L'indice per argomenti del 2013 si trova a pagina 442; quello del 2012 a pagina 107. La sintesi del 2012 si trova alla pagina 14-41. Da settembre-ottobre 2016, nell'ultimo giorno di un bimestre compare una sintesi del bimestre appena concluso)
(per comunicazioni private:           holgar.pd@gmail.com             )

Nessun commento:

Posta un commento