Nuove
tecnologie. (17-190)
La
mia banca ha cambiato qualcosa nell'accesso allo sportello
elettronico. E così ho dovuto seguire una lunga e complicata
procedura per passare dal vecchio al nuovo. Dopo una decina di giorni
ho deciso di sperimentarlo e naturalmente non ha funzionato.
In
una filiale della banca mi hanno fornito il nuovo codice: anche
questo non ha funzionato. Ho provato allora a ricavare la nuova
parola d'ordine dal sistema d'aiuto. Niente da fare. Risultato: il
mio accesso elettronico è stato bloccato.
Per
motivi vari il conto della mia compagna è in un'altra banca. Pure
questa ha cambiato qualcosa. Abbiamo ricevuto via telefono la parola
d'ordine d'accesso e dovevamo ricevere per posta il nuovo codice
cliente. Che ovviamente non abbiamo ricevuto. Di nuovo mi son
dovuto recare in banca per farmelo dare per iscritto.
Francamente
comincio a odiare tutte queste innovazioni tecnologiche. Spesso i
vantaggi sono più per le strutture che erogano servizi che non per
il cliente. E ci complicano la vita.
Mi
fa sorridere la pubblicità che è comparsa in tv, nella quale si
decantano le meraviglie di poter pagare soltanto appoggiando la carta
allo strumento, senza codici, senza firme.
Ma
siamo certi che sia questo il progresso?
Quando
cerco qualcosa via internet, mi capita di giungere in siti in cui
bisogna registrarsi: anche qui con tanto di user name, password e
altre idiozie tutte regolarmente in inglese.
Odio
tutto questo.
Non
mi facilita la vita.
Mi
appesantisce.
La
gente pensa che ciò sia dovuto al fatto che sono vecchio e meno
elastico nel comprendere e applicare. Il curioso è che anche tutti i
sistemi elettronici/automatici sono rigidi e poco flessibili: basta
un nonnulla perchè vadano in crisi (si chiama crisi in
italiano e non default!).
Ho
vissuto per cinquant'anni senza banca elettronica: penso di poter
continuare a vivere bene senza di essa per gli anni che mi restano.
Domani
vado in banca e la disdico.
L'indice
per argomenti del 2013 si trova a pagina 442; quello del 2012 a
pagina 107. La sintesi del 2012 si trova alla pagina 14-41. Da
settembre-ottobre 2016, nell'ultimo giorno di un bimestre compare una
sintesi del bimestre appena concluso)
(per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )
(per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )
Nessun commento:
Posta un commento