20 aprile 2016

Super-eroine (16-060)

Super-eroine. (16-060)
Sono rari gli anziani nella pubblicità. 
E sono usati soltanto per reclamizzare dentiere, farmaci, sussidi per la deambulazione.
Un'eccezione nella mia città.
Una catena di negozi di prodotti per la pulizia mostra un'immagine di una bella signora anziana. Molto anziana.
Promuove un prodotto per le pulizie che è … miracoloso.
La scelta dell'anziana non è del tutto congrua. Forse vuol significare che tutti, anche quelli della terza età, sono in grado di farcela col nuovo prodotto.
Forse volevano solo stupire.
Comunque sarebbe stata una scelta controcorrente, se il costume della signora non fosse stato quello di un super-eroe, anzi di una super-eroina.
L'immagine che ne esce è bizzarra. Il messaggio che arriva, pure.
Vestire l'anziana come un giovane, risulta grottesco.

Presentare una vecchia vera, non camuffata, poteva essere stimolante.
Ma la vecchiaia vera, nella nostra società è tabù.
Peccato.
Un'occasione perduta.

L'indice per argomenti del 2013 si trova a pagina 442; quello del 2012 a pagina 107. La sintesi del 2012 si trova alla pagina 14-41. )
(per comunicazioni private:           holgar.pd@gmail.com             )

Nessun commento:

Posta un commento