17 aprile 2016

Libri* (16-059)

Libri.* (16-059)
Ho visitato ieri una antica biblioteca della mia città (nata alla fine del XVII secolo).
Amo i libri e quindi la visita mi ha dato grande piacere.
Non troppo estesa per numero di volumi (circa trecentomila), la biblioteca si caratterizza per il numero di testi antichi posseduti. Un migliaio di incunaboli, più di diecimila cinquecentine e, a crescere, decine di migliaia di testi del seicento e secoli successivi.
Il luogo è magico.
Un ampio salone con tre sale con i testi più antichi. Conservati entro armadi che sono essi stessi opere d'arte. Stupendi manoscritti, miniature preziose, prime edizioni a stampa di opere classiche, prima edizione della Divina Commedia. In più opere stampate in arabo, ebraico, armeno, dalla stessa biblioteca, che per circa duecento anni ha posseduto una stamperia propria.

La visita non l'ho fatta da solo.
Ero accompagnato da mio nipote di ...quattro anni!
Il bimbo si è comportato benissimo, ha raccolto quello che poteva. Ma già da tempo ha passione per i libri. Ne ha circa duecento che conosce a menadito.
E non sa ancora leggere!
Ovviamente era il più giovane frequentatore della visita (guidata) alla biblioteca.
Ma io ero il secondo in graduatoria. Sì, perchè i visitatori erano tutti molto anziani.
Come se il passato stimolasse la curiosità solo dei più vecchi.

Il rapporto con mio nipote, oltre che basarsi sull'affetto, si fonda anche sulla trasmissione delle mie passioni (fra queste il sapere). Così, l'anno scorso l'ho accompagnato in una prima escursione su un colle e quest'anno a visitare la biblioteca.
Mi viene spontaneo farlo.
Naturalmente, se ciò incontra il suo gusto e le sue inclinazioni, insisto nel proporgli avventure simili.
Se invece non fosse interessato, passo ad altro.
Un bel rapporto quello fra nonni e nipoti.
 
L'indice per argomenti del 2013 si trova a pagina 442; quello del 2012 a pagina 107. La sintesi del 2012 si trova alla pagina 14-41. )
(per comunicazioni private:           holgar.pd@gmail.com             )

Nessun commento:

Posta un commento