Libri.*
(16-059)
Ho
visitato ieri una antica biblioteca della mia città (nata alla fine
del XVII secolo).
Amo
i libri e quindi la visita mi ha dato grande piacere.
Non
troppo estesa per numero di volumi (circa trecentomila), la
biblioteca si caratterizza per il numero di testi antichi posseduti.
Un migliaio di incunaboli, più di diecimila cinquecentine e, a
crescere, decine di migliaia di testi del seicento e secoli
successivi.
Il
luogo è magico.
Un
ampio salone con tre sale con i testi più antichi. Conservati entro
armadi che sono essi stessi opere d'arte. Stupendi manoscritti,
miniature preziose, prime edizioni a stampa di opere classiche, prima
edizione della Divina Commedia. In più opere stampate in arabo,
ebraico, armeno, dalla stessa biblioteca, che per circa duecento anni
ha posseduto una stamperia propria.
La
visita non l'ho fatta da solo.
Ero
accompagnato da mio nipote di ...quattro anni!
Il
bimbo si è comportato benissimo, ha raccolto quello che poteva. Ma
già da tempo ha passione per i libri. Ne ha circa duecento che
conosce a menadito.
E
non sa ancora leggere!
Ovviamente
era il più giovane frequentatore della visita (guidata) alla
biblioteca.
Ma
io ero il secondo in graduatoria. Sì, perchè i visitatori erano
tutti molto anziani.
Come
se il passato stimolasse la curiosità solo dei più vecchi.
Il
rapporto con mio nipote, oltre che basarsi sull'affetto, si fonda
anche sulla trasmissione delle mie passioni (fra queste il sapere).
Così, l'anno scorso l'ho accompagnato in una prima escursione su un
colle e quest'anno a visitare la biblioteca.
Mi
viene spontaneo farlo.
Naturalmente,
se ciò incontra il suo gusto e le sue inclinazioni, insisto nel
proporgli avventure simili.
Se
invece non fosse interessato, passo ad altro.
Un
bel rapporto quello fra nonni e nipoti.
L'indice
per argomenti del 2013 si trova a pagina 442; quello del 2012 a
pagina 107. La sintesi del 2012 si trova alla pagina 14-41. )
(per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )
(per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )
Nessun commento:
Posta un commento