12 gennaio 2020

Il signor Romano (20-004)

Il signor Romano. (20-004)
L'ho conosciuto un paio d'anni fa, mentre faceva la sua passeggiata pomeridiana di mille passi. Si tratta di un anziano di 87 anni. Allora mi era parso un individuo, vecchio sì, ma ancora in grado di comunicare. L'avevo scelto come mio insegnante di vecchiaia.
L'ho poi perso di vista, fino all'altro giorno, quando l'ho re-incontrato. Era affaticato più del solito. Mi ha spiegato di avere un'affezione ai polmoni, a causa di una polmonite trascurata. Incidentalmente mi ha detto che era sotto cura immuno-terapica. 
L'immuno-terapia è la nuova frontiera delle cure contro il cancro (vedi Il corpo anti cancro di Michele Maio, pag. 124 e segg.), che sembra funzionare ottimamente in una parte dei casi, ma di essere ancora inefficace in altri. 
È stata fatta l'ipotesi che la causa dell'inefficacia sia una composizione anomala della flora batterica intestinale. La terapia torna a funzionare se la flora batterica è quella giusta, ricca di bifidobatteri e di lattobacilli. 
In possesso di queste informazioni mi sono precipitato a consigliargli di assumere urgentemente del kefir (vedi 19-108), che modifica in meglio la flora intestinale.  Anzi il giorno dopo gli ho personalmente portato a casa alcune bottigliette di un kefir, in vendita nei negozi biologici. Si è commosso di tanta sollecitudine e mi ha detto: "Lei si comporta come un fratello!"


A mente fredda mi sono chiesto: il sig. Romano ha 87 anni, ha abbondantemente superato l'attesa di vita massima prevista nel mio Paese per i maschi (81 anni), forse la malattia che l'ha colpito è la sua occasione di finir la vita, è giusto che io cerchi di modificare il suo destino?

Non so rispondere.
Mi sembra però che sia meglio morir di vecchiaia che di malattia.


(Indici dei primi anni a pag. 107 e pag. 442. Sintesi del 2012 a pag 14-41. Dal 2016 al 2019, nell'ultimo giorno di un bimestre, compare una sintesi del bimestre appena concluso. Dal 2019 scrivo una sintesi annuale il 31 dicembre.
Per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )

Nessun commento:

Posta un commento