06 aprile 2019

Farmaci (19-041)

Farmaci. (19-041)
Non uso farmaci chimici. Preferisco quelli omeopatici o erboristici. Ma non ne faccio una religione: in caso di bisogno uso anche farmaci allopatici.
Quando, più di dieci anni, fa ho cominciato a soffrire di iperplasia prostatica benigna, il primo urologo mi aveva prescritto subito finasteride e tamsulosina. Mai assunti. Negli anni la prostata si è ingrossata. Ho provato di tutto con metodi naturali, ma niente da fare. 
L'unico disturbo che avessi, però, erano le alzate notturne per urinare: ci convivevo.
Negli ultimi anni le alzate sono aumentate (fino a tre o quattro), il psa è aumentato, ma senza raggiungere livelli d'allarme, e la prostata è aumentata fino a un volume di 4-5 volte quello normale. Poichè altri sintomi non li avevo, ho continuato a evitare i farmaci della medicina ufficiale. Fino a dieci giorni fa.
Una notte il flusso notturno di urina si è quasi arrestato (vedi 19-040). E' stato allora che mi sono rassegnato a prendere almeno uno dei due farmaci prescrittimi da anni, quello che era solo sintomatico, non curativo: e però permette di urinare.
Così è stato. E sono contento della situazione, in attesa che la visita urologica mi dica che fare.
Il farmaco, la tamsulosina, nei primi giorni mi ha lasciato del mal di testa, un poco di nausea, di stitichezza e soprattutto una astenia fastidiosa. Dopo una settimana la situazione si è stabilizzata al meglio: soprattutto ho ripreso a urinare senza problemi. Non so se continuare senza interruzione o smettere e vedere che succede. Penso di adottare questa seconda soluzione, dopo una decina di giorni di assunzione: chissà che aver rilassato i muscoli che permettono o no di urinare, abbia un poco migliorato anche la situazione della minzione.

Nonostante che siano passati dieci anni e più e che la prostata sia aumentato molto, sono contento di essermi risparmiato 10 anni di farmaci, e di aver cominciato ad assumere il farmaco allopatico soltanto sotto la minaccia di un evento serio (l'impossibilità di urinare).

Da vecchi la medicina ufficiale tende a farci assumere farmaci in continuazione fino alla fine della vita.
A ciò mi ribello.



(Indici dei primi anni a pag. 107 e pag. 442. Sintesi del 2012 a pag 14-41. Dal 2016, nell'ultimo giorno di un bimestre, compare una sintesi del bimestre appena concluso.
Per comunicazioni private: holgar.pd@gmail.com )

Nessun commento:

Posta un commento