09 agosto 2016

La pagina di ieri (16-118)

La pagina di ieri. (16-118)
La pagina di ieri è monca. Manca qualcosa.
Un significato speciifco per la vecchiaia, una riflessione sulla civiltà umana, un criterio di verità.
Cerco di integrarla.

Ho proposto il vegetarianesimo, anzi una dietà crudista vegana con esclusione di altri cibi della civiltà (sale, caffè, alcolici, molta moderazione nei grassi).
Ci si può chiedere: le basi di questa proposta?
Confesso che sono un po' fragili, storicamente parlando. Perchè la dieta nega tutti gli apporti delle varie civiltà umane in fatto di alimentazione. Nega l'utilità di scoperte fondamentali, come cottura del cibo, agricoltura e allevamento. Non tiene in considerazione l'affrancamento dalla necessità di procurarsi quotidianamente il cibo che quelle scoperte hanno prodotto. 
Sembra svilire le straordinarie invenzioni della cucina e della gastronomia.
Ma è questione di evoluzione. Se ci siamo evoluti con una certa dieta (milioni di anni), quando ce ne allontaniamo l'organismo non può non risentirne.

Un criterio di verità, ho scritto sopra.
Provare.
Per almeno tre settimane.
Se va bene, i risultati sono evidenti.
Ma perchè uno dovrebbe cambiare la propria dieta? Solo per il gusto di provare?
No.
Solo in caso che la sua salute cominci a vacillare, cosa che avviene spesso in vecchiaia. Come minimo dolori vari, problemi di stomaco/intestino, difficoltà nel sonno, mancanza di lucidità, più mille altri inconvenienti attribuiti alla vecchiaia.
Che della vecchiaia non sono.
Purtroppo la resistenza al cambiamento è fortissima, perchè pare impossibile che il cibo influisca così tanto. Soprattutto nella nostra società in cui troviamo tutto il cibo che vogliamo, in ogni momento, da ogni parte del mondo. Non possiamo ammettere che tre quarti di ciò che troviamo al supermercato non sia adatto alla nostra salute.
E non lo è specialmente per i più vecchi, perchè, aumentando gli anni, le difese dell'organismo calano progressivamente.
I vecchi sono sempre meno capaci di far fronte a una dieta non adatta all'uomo.

L'indice per argomenti del 2013 si trova a pagina 442; quello del 2012 a pagina 107. La sintesi del 2012 si trova alla pagina 14-41. )
(per comunicazioni private:           holgar.pd@gmail.com             )

Nessun commento:

Posta un commento